Pro Loco Alidosiana

Presidente Franceschi Paolo
Vice-presidente Capirossi Elisa

Tel. 339-7405687
La Pro Loco promuove e coordina diverse attività di promozione del territorio e dei suoi prodotti locali. Le manifestazioni più importanti sono La Festa dei Fiori (25 aprile), La Sagra del Porcino (ultimi due fine settimana di agosto) e la Sagra del Marrone di Castel del Rio (ottobre). Eventuali richieste di partecipazione a mercatini organizzati dall'associazione possono essere inviate all'e-mail info@prolococasteldelrio.it.    

http://prolococasteldelrio.it/

www.facebook.com/prolococasteldelrio/

Associazione Cacciatori

Presidente Dall'Osso Marco
L'Associazione concorre alla creazione di Sagre ed eventi per promuovere la caccia responsabile e la cura del territorio.

Associazione Commercianti di Castel del Rio

Coordinatore Morara Pisani Fabrizio
L'associazione ha lo scopo di promuovere le attività economiche di commercio, artigianato e di servizi nel territorio di Castel del Rio. La Festa dei Commercianti (luglio) rappresenta l'iniziativa più importante.

Associazione Culturale Alidosiana

Presidente Bertozzi Christian        Tel. 3297719675 (Christian).
L'associazione promuove attività culturali varie, dal teatro a eventi culturali di altro genere, l'evento principale è rappresentato dalle Feste Rinascimentali (luglio).
Feste Rinascimentali: www.festerinascimentali.it
Sagra del Tartufo:  http://www.tartufocasteldelrio.it/

Associazione Museo della Guerra

Presidente Stefano Giovannini.
L'associazione gestisce il Museo della Guerra - Linea Gotica, situato nel Palazzo Alidosi. Apertura al pubblico tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 14 alle 18.
Fra i più ricchi dell’Emilia Romagna per numero di reperti posseduti, il museo della Guerra di Castel del Rio nasce nel 1978 grazie alla volontà di gente comune. Oltre duemila pezzi, rigorosamente catalogati, sono esposti al secondo piano di Palazzo Alidosi. Articolata in tre sezioni: la Grande Guerra, la II Guerra Mondiale e l’attività partigiana e la deportazione dei cittadini di Castel del Rio, la collezione si compone di reperti e di documenti quasi interamente donati.
Ogni anno, la terza domenica di maggio, il museo della Guerra promuove l’iniziativa Militaria, mostra-mercato di mezzi militari.
Il museo è visitabile tutti i giorni festivi dalle 14.00 alle 18.00. Per informazioni:
Cellulare 349/1550195 - 335-7747616 e-mail: info@museoguerralineagoticacasteldelrio.it
Sito: www.museoguerralineagoticacasteldelrio.it

Associazione Proloco - Belvedere

Presidente Antonio Raspanti.
Tel. 333-2159697.
L'associazione promuove e coordina le attività di Belvedere quali la Sagra di San Giovanni (penultima domenica di giugno) e la Sagra dell'Ospitalità (agosto).

Associazione Pro Alvarenga

Presidente Simona Franceschelli.
Tel. 0542-95620.
L'associazione ha lo scopo di promuovere iniziative per la raccolta di fondi e aiuti alla realizzazione di un centro di accoglienza per i bambini di Alvarenga - Brasile. L'associazione è in diretto contatto con Suor Adriana, missionaria ad Alvarenga.

Auser Castel del Rio

Per informazioni consultare il sito: http://www.auserimola.it/

Bici Castel del Rio A.S.D.

Presidente Giacomo Mazzini
E-mail: info@bicicasteldelrio.com.
L'associazione promuove il ciclismo dilettantistico. Organizza una serie di manifestazioni su strada ed in mountain bike. Visitare il sito www.bicicasteldelrio.com per ulteriori informazioni.

Consorzio Castanicoltori

Presidente Monti Giuliano
Attività a tutela e valorizzazione del marrone IGP di Castel del Rio.

Cooperativa Ricreativa Culturale

Presidente Righini Roberta
La Cooperativa collabora nell'organizzazione di manifestazioni.

Arci Castel del Rio

Presidente Righini Roberta
L'Associazione collabora nellorganizzazione di manifestazioni.

Corpo Bandistico S. Ambrogio

Presidente Bartoli Andrea.
L'associazione oltre che alla preparazione e gestione del Corpo Bandistico, organizza corsi di apprendimento musicale anche per bambini. La manifestazione più importante è La Festa della Musica (inizio agosto).

E-mail: info@bandacasteldelrio.it
www.bandacasteldelrio.it

Gruppo Sportivo di Castel del Rio

Presidente Alessandro Franceschelli
L'associazione promuove la divulgazione e la pratica di attività sportivi, gestisce direttamente il campo sportivo e organizza svariate manifestazioni.

Sezione ANPI di Castel del Rio

Presidente Enrico Alpi.
L'associazione si dedica alla celebrazione e valorizzazione delle ricorrenze storiche legate alla Seconda Guerra Mondiale e alla Liberazione. La Festa sulla Faggiola rappresenta l'appuntamento più importante.

ASSOCIAZIONE MARRONAI ALIDOSIANI

Presidente: Masi Fabrizio

L'Associazione paesana volta alla tutela e valorizzazione del Marrone IGP, alla promozione dei prodotti derivati e della storia di questo prodotto. Specializzati nell'arte del cuocere il marrone su fiamma viva e con altri metodi tradizionali.

Per informazioni: e-mail: marronaialidosiani@gmail.com

https://www.facebook.com/MarronaiAlidosiani/

ASP VALSANTERNO

Presidente Simone Loreti

L'Associazione si occupa di tutelare il fiume Santerno dal punto di vista della pesca sportiva e del paesaggio circostante. Tra le attività organizzate dall'associazione ci sono gare di pesca, pulizia delle sponde del fiume, recupero o spostamento di pesci ove ci siano criticità per la loro salvalguardia. L'Associazione collabora con le guardie ambientali per segnalare eventuali abusi sul fiume

Per informazioni: e-mail aspvalsanterno@gmail.com

https://pescafiume.forumfree.it/?f=64851006