A Castel del Rio la cucina è improntata sulle sfumature di tre diverse tradizioni gastronomiche: la cucina emiliana, quella romagnola e quella toscana convivono nelle tradizioni gastronomiche di questo territorio da centinai di anni.

Come in tutti i territori di montagna la cucina è tradizionalmente legata all’economia agricola locale ed impreziosita dai sapori del bosco e sottobosco, quali i funghi, il tartufo, i mirtilli, le more e altri aromi.

Il prodotto locale per eccellenza è il Marrone di Castel del Rio, frutto di altissima qualità, che ha caratterizzato questo territorio e tutta l’alta Valle del Santerno. Si distingue notevolmente dalle più comuni castagne per grandezza e per il suo gusto più dolce e profumato. Facili da conservare, sono una prelibatezza gastronomica assolutamente biologica, dono del sole e della terra, prodotti nel massimo rispetto dell’ambiente.

Il marrone può essere consumato cotto in apposite padelle direttamente sul fuoco (brusé) oppure bollito in acqua (ballotte); con la purea di marroni bolliti si preparano i dolci tipici e i “Capaltéz”, primo piatto tipico locale; con la farina ottenuta dai marroni essiccati si preparano il “Castagnaccio” la “Polenta dolce”, la sfoglia per tagliolini, ciambelle, frittelle e altri dolci tipici.

I Marroni al Rhum, la Marmellata di Marroni e il liquore “Maroncello” sono alcuni tra i prodotti derivati dalla lavorazione del Marrone di Castel del Rio.

Vendita prodotti tipici

  • Azienda Agricola Biologica "Il Castagneto"
  • Azienda Agricola Franceschelli Domenico - Via Giovanni XXIII n. 1 - Tel. 339-1981785 - 349-1824297 - Vendita al pubblico di frutta e verdura e prodotti tipici come marroni, noci, marmellate, miele e farina di marroni di produzione propria.
  • Azienda Agricola Zecchinelli Luca - Via Rio Zafferini - Sassalbo 2165, Castel del Rio - Tel. 0542-95407- Vendita al pubblico di prodotti della terra  di produzione propria e-mail: zecchinelliluca@gmail.com.
  • Azienda Agricola “Il Regno del Marrone” di Rontini Sergio e Monia s.s. - Via Pineta, 16 - Castel del Rio - Tel. 0542-96302 - 329-3081638 - 320-6492759 - Vendita al pubblico di prodotti a base di marroni di Castel del Rio tramite ordine telefonico ed e-mail: ilregnodelmarroneordini@gmail.com - info: Facebook.
  • L'Angolo Verde di Gramantieri Roberta - Piazza Repubblica, 20, Castel del Rio - Vendita al dettaglio marroni di Castel del Rio, funghi, frutta e verdura
  • Macelleria Bruzzi - Piazza Repubblica, 74, Castel del Rio - Tel. 392-3655230 - Vendita al dettaglio di carne di razza Romagnola.
  • Panificio Galeotti Giuliano - Via Montanara Nord, 3, Castel del Rio - Tel. 0542-95668 - Produzione e vendita al dettaglio di pane tipico locale, prodotti da forno tipici locali - info: Facebook.
  • La Cantinaccia - vendita e assaggio di prodotti tipici del territorio aperto dal 25 aprile al 30 ottobre di ogni anno nei giorni festivi.

Contenuti correlati