I comuni appartenenti al Circondario Imolese hanno aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi residenti nei comuni appartenenti al Circondario Imolese di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2010 al 2020) e bambini e ragazzi con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 residenti nei comuni appartenenti al Circondario Imolese di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dal 2006 al 2020), che frequenteranno i centri estivi gestiti da operatori iscritti nell’elenco circondariale reperibile al seguente link ElencogestoriProgettoConciliazione2023.2024_NCI completo (imola.bo.it)

Potranno presentare domanda le famiglie con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) 2023 non superiore a euro 24.000,00. Il contributo alla singola famiglia per ciascun bambino/ragazzo è determinato come contributo per la copertura del costo di iscrizione ed è:

− pari al massimo a 100,00 euro per ciascuna settimana se il costo di iscrizione previsto dal soggetto erogatore, è uguale o superiore a 100,00 euro;

− pari all’effettivo costo di iscrizione per settimana se lo stesso è inferiore a 100,00 euro;

complessivamente pari ad un massimo di 300,00 euro per ciascun bambino/ragazzo.

Pertanto, dato il contributo massimo erogabile per settimana pari a 100,00 euro e a fronte di un massimo di contributo erogabile per bambino/ragazzo di 300,00 euro, l’eventuale minore spesa sostenuta per ciascuna settimana rispetto al massimale previsto di 100,00 euro potrà consentire:

- l’ampliamento del periodo di frequenza, ovvero del numero di settimane di partecipazione del bambino/ragazzo presso lo stesso centro estivo;

- di contribuire alla parziale riduzione del costo effettivo per la partecipazione ad una eventuale settimana aggiuntiva presso lo stesso centro se le risorse residue, rispetto al contributo massimo richiesto, permettano solo parzialmente la copertura del costo di iscrizione restando la differenza rispetto al costo di iscrizione non coperto dal contributo pubblico in carico alla famiglia.

Si specifica inoltre che:

− le settimane possono essere anche non consecutive;

− le settimane possono essere fruite anche in centri estivi differenti, anche aventi costi di iscrizione differenti, ricompresi negli elenchi approvati dai Comuni/Unioni di Comuni, anche con sede in altro distretto rispetto a quello di residenza.

Le domande dovranno pervenire dal 27/04/2023 al 18/05/2023 presso il comune di residenza del minore.

Per il Comune di Castel del Rio le domande dovranno essere presentate esclusivamente con modalità on line sulla piattaforma Portale servizi on line del Nuovo Circondario Imolese utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.

Solamente per comprovati motivi di impossibilità all’utilizzo della piattaforma on line con credenziali SPID, CIE o CNS, sarà possibile richiedere un appuntamento, telefonando al numero: 0542/95906 Antonella Bittini e/o Silvia Moretti, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: anagrafe@comune.casteldelrio.bo.it.

Ultimo aggiornamento: 18-10-2023, 08:10