Per usufruire del servizio di mensa scolastica, i genitori della classe 1^ devono compilare il modulo di domanda, che rimane valido per tutta la durata della scuola primaria e inviarlo via mail all'indirizzo urp@comune.casteldelrio.bo.it o consegnarlo all'ufficio scuola del Comune.Le famiglie interessate al servizio di mensa scolastica dovranno acquistare i BUONI PASTO in distribuzione presso lufficio scuola (i buoni pasto eventualmente non utilizzati nel corso dell’a.s. 2021/22 sono comunque validi ed utilizzabili). Prima di ritirare i buoni pasto è necessario aver pagato l’avviso di pagamento che può essere:

oppure

L’avviso di pagamento (ritirato o generato direttamente dall’utente mediante il portale suddetto) potrà essere pagato nei seguenti modi:

• accedendo all’apposita sezione dello stesso sito https://portale-castel-del-rio.entranext.it e scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito, carta prepagata o addebito diretto sul conto corrente
  • attraverso il sistema PagoPA disponibile presso tabaccherie e istituti bancari accreditati utilizzando il Codice Avviso o i codici a barre riportati nell’avviso di pagamento. L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile alla pagina https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/
  • attraverso il sistema PagoPA disponibile presso qualunque Ufficio Postale, utilizzando il bollettino precompilato allegato all’avviso di pagamento.

Il costo unitario del buono pasto è determinato come di seguito indicato, tenendo conto dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare:

• € 2,36 buono pasto mensa scolastica per Isee fino a € 7060,00 - 1° figlio
  • € 1,89 buono pasto mensa scolastica per Isee fino a € 7.060,00 - 2° figlio
  • € 1,65 buono pasto mensa scolastica per Isee fino a € 7.60,00 - 3° figlio
  • € 4,72 buono pasto mensa scolastica per Isee fra € 7.060,00 e € 9,999,99 - 1° figlio
  • € 3,78 buono pasto mensa scolastica per Isee fra € 7,060,00 e € 9.999,99 - 2° figlio
  • € 3,30 buono pasto mensa scolastica per Isee fra € 7.060,00 e € 9.999,99 - 3° figlio
  • € 5,90 buono pasto mensa scolastica per Isee oltre € 9.999,99

Pertanto, per usufruire delle tariffe agevolate occorre avere un ISEE non superiore a € 9.999,99, altrimenti viene applicata la tariffa ordinaria di € 5,90. I buoni pasto acquistati e non utilizzati nell'anno scolastico in corso potranno essere utilizzati durante l'anno scolastico successivo, oppure rimborsati qualora l'alunno non venga più iscritto al servizio.I buoni pasto sono costituiti da due parti, che dovranno essere compilate prima dell'utilizzo, anche per evitare disguidi e usi impropri (ad esempio la sottrazione del blocchetto).La parte destra del buono, recante la dicitura "ORIGINALE" sarà staccata e consegnata direttamente dall'alunno al personale scolastico preposto alla rilevazione delle presenze giornaliere al servizio di mensa scolastica.Si raccomanda alle famiglie di conservare le parti sinistre dei buoni, recanti la dicitura "COPIA" almeno per l'anno scolastico successivo, per eventuali controlli.La mancata fruizione del pasto una volta avvenuto l'ordine alla Ditta fornitrice, comporta in ogni caso l'addebito.In caso di dimenticanza del buono pasto l'alunno potrà accedere ugualmente alla mensa, ma il giorno successivo dovrà essere consegnato anche il buono relativo al giorno precedente.IN CASO DI RIPETUTE DIMENTICANZE, OVVERO NEL CASO IN CUI NON VENGANO CONSEGNATI I BUONI RELATIVI AI PASTI EFFETTIVAMENTE CONSUMATI, L'UFFICIO SCUOLA AVRA' FACOLTA' DI SOSPENDERE IL SERVIZIO PREVIA COMUNICAZIONE SCRITTA AI GENITORI DELL'ALUNNO.ATTENZIONE!: ai fini della detrazione delle spese sostenute per la mensa scolastica dalla dichiarazione dei redditi è necessario specificare nella causale l'indicazione del servizio mensa, la scuola di frequenza e il nome e cognome dell'alunno (ad es.: buoni pasto mensa scolastica Scuola primaria G. Verdi - nome e cognome dell'alunno).I buoni pasto saranno venduti in blocchetti da dieci, ad eccezione dell'ultimo mese di frequenza scolastica, in cui i buoni pasto potranno essere venduti anche singolarmente.

Servizi di segreteria per i cittadini

Ultimo aggiornamento: 17-01-2024, 14:01