Il Centro Didattico Ambientale ANIMAL TOWER e del Castagno, dedicato alla Fauna dell’Alta Valle del Santerno e all'essenza tipica appenninica, il castagno da frutto, nasce per offrire l’opportunità di conoscere gli animali selvatici e di apprezzarne le abitudini di vita, oltre che di approfondire la storia e l'importanza della pianta del castagno e del Marrone (Castel del Rio si fregia dell'unico IGP regionale) per l'economia appenninica.

Ogni animale ha il suo carattere, che Natura gli ha fornito e del quale si serve per affrontare la vita. L’Ambiente, la presenza umana, le trasformazioni del paesaggio inducono la Fauna selvatica a modificare alcuni comportamenti, ma sempre rimanendo fedele alla propria essenza originaria, alla ricerca di una coabitazione possibile con l’Uomo.

Le specie che hanno trovato casa all’interno di Animal Tower sono rappresentative della Fauna maggiore e minore dell’Alta Valle del Santerno, un contesto che ancora possiede un ambiente naturale integro e pulito. Il grande diorama degli animali (15 mq) e la collezione di rapaci e altri uccelli sono alloggiate nel torrione sud di Palazzo Alidosi, sfruttandone l’originalità architettonica costituita dalla pianta a losanga e dalle grandi capriate lignee che ne sostengono il tetto - anch’esse “animate” con scoiattoli, faine e rapaci notturni.

La dotazione tecnologica permette la riproduzione sonora dei linguaggi animali e la visione di filmati originali, ottenuti con video-trappole per la “cattura” filmica di volpi, tassi, istrici e faine, tutti impegnati nella caccia notturna.

Animal Tower costituisce una raccolta unica nel suo genere e nella composizione espositiva e si rivolge a tutti gli amanti degli animali e in particolare alle Scuole, per una lezione davvero coinvolgente, capace di stimolare la motivazione alla scoperta dei ragazzi. Il Centro è condotto dal direttore dott. Stefano Sabioni, medico veterinario, profondo conoscitore del territorio.

Per informazioni:

Cellulare 349-1550195 dott. Stefano Sabioni, direttore, cell. 338-6729614 - www.museoguerralineagoticacasteldelrio.it - info@museoguerralineagoticacasteldelrio.it