Salta al contenuto

Documento di riconoscimento personale; valida per espatrio in Unione Europea e Stati con cui sono attivi specifici accordi.
Modalità e tempi di rilascio CIE

La nuova carta di identità elettronica non sarà più rilasciata dal Comune, ma verrà spedita, entro 6-8 giorni lavorativi, mediante lettera raccomandata dall’istituto poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dal cittadino, oppure direttamente presso il Comune.

L’amministrazione comunale non è responsabile qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dai cittadini.

Al momento del rilascio della carta di identità elettronica verrà fornito un Pin (la prima parte direttamente allo sportello, la seconda in busta chiusa,contestualmente alla CIE ) utile per ottenere le credenziali Spid on line all'indirizzo www.spid.gov.it.

Per richiedere il documento è obbligatorio prendere un appuntamento

Accedere al servizio

Dove rivolgersi

E' necessario prendere appuntamento per il rilascio (rinnovo):

Ufficio servizi demografici - via Montanara 1 (1° piano)

da lunedì a sabato ore 9.00-12.00

Cosa serve

Il cittadino deve essere residente a Castel del Rio; se domiciliato,  occorre il nulla osta del Comune di residenza.

E' necessario presentarsi personalmente;  i minori devono essere accompagnati da almeno 1 genitore

Presentarsi provvisti di:

  • una foto-tessera
    del tipo usato per il passaporto;  in formato preferibilmente cartaceo, oppure elettronico su un supporto USB:
    definizione immagine:  almeno 400dpi
    dimensione del file:  massimo 500kb;
    formato del file: JPG
    Misure e prescrizioni obbligatorie sulla  foto-tessera: www.cartaidentita.interno.gov.it
  • documento di riconoscimento valido
    carta d'identità da rinnovare (salvo che sia stata oggetto di furto o di smarrimento), patente di guida, libretto della pensione, .... 
    In mancanza,  presentarsi con 2 persone maggiorenni munite di un documento d'identità in corso di validità.
  • tessera sanitaria per velocizzare la registrazione
  • titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini stranieri

Costi e vincoli

Costi

€ 22,21  - da versare allo sportello in contanti.
La ricevuta di pagamento va conservata.

Tempi e scadenze

Validità della Carta d'identità

  • per minori di 3 anni: 3 anni
  • dai 3 ai 18 anni : 5 anni
  • per i maggiorenni: 10 anni

La CIE non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità e può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della scadenza.

Casi particolari

Validità per l'espatrio

Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto; 
Il richiedente minorenne deve presentarsi con entrambi i genitori;
se un genitore non può essere presente, occorre dichiarazione d'assenso [ scarica il modulo ].

Approfondimenti su www.poliziadistato.it - www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

Impronte digitali

L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni (a cura del Comune).

Dichiarazione di donazione organi a scopo trapianto

può essere indicata sulla carta di identità.

Modulistica

Ulteriori informazioni

Furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento della carta d'identita è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di stato).
Se la denuncia è stata presentata ad autorità straniere, occorre rifarla presso le autorità italiane competenti.


Italiani residenti all'estero

Per il rilascio del documento d'identità i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE - anagrafe degli italiani residenti all'estero-  devono recarsi ai rispettivi consolati di riferimento (solo in casi particolari verrà rilasciata la carta d'identità formato cartaceo).

Ultimo aggiornamento

02-02-2023 15:02