Salta al contenuto

Contenuto

Posticipata a venerdì 31 marzo la necessità di utilizzare la Carta Smeraldo per conferire i rifiuti indifferenziati nei nuovi contenitori posizionati nei quattro Comuni della Vallata del Santerno nell’ambito dell’adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti.
Chi non avesse ancora ritirato in precedenza la nuova tessera e il kit per la raccolta differenziata, potrà farlo recandosi agli Ecosportelli Hera di Fontanelice (piazza del tricolore, 2 - aperto il 2° e il 4° sabato di ogni mese dalle 9 alle 12) e Casalfiumanese (via Primo Maggio, 20 – aperto il 1°, 3°, 5° sabato di ogni mese dalle 9 alle 12).
Il kit è composto dalla nuova Carta Smeraldo (da utilizzare in sostituzione della precedente tessera), dal bidoncino e dai sacchetti per l’organico (dove è prevista questa raccolta), e da un opuscolo illustrativo sui nuovi servizi.

I nuovi contenitori per la raccolta dell’indifferenziato sono stati posizionati dal 20 febbraio scorso e rimangono aperti fino al 14 marzo: in questo primo periodo è sufficiente premere il bottone sul cassonetto per sbloccare l’apertura. Da mercoledì 15 marzo saranno invece chiusi e diventerà necessario l’utilizzo della Carta Smeraldo per conferire i rifiuti.

Il nuovo cassonetto dell’indifferenziato è dotato di un cassetto da 30 litri che si apre automaticamente avvicinando la nuova tessera al lettore ottico. Una volta inserito il sacchetto, basta schiacciare il pedale per richiuderlo. Grazie alla tessera che apre e al pedale che chiude non è necessario toccare il cassonetto con le mani. Nella Vallata del Santerno sono stati posizionati anche gli altri nuovi contenitori per carta/cartone e plastica/lattine, sempre dotati del sistema di riconoscimento con tessera, mentre quelli per il vetro rimangono ad accesso libero. Oltre che con la Carta Smeraldo, i cassonetti si possono aprire anche con lo smartphone (Android) utilizzando l'app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizi di segreteria per i cittadini

Via Montanara N. 1

40022 Castel del Rio

Ultimo aggiornamento: 17-01-2024, 14:42

Contenuti correlati