Approvato il bando, per il tipo di operazione  5.2.01 - Ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici, che mette a disposizione 15 milioni di euro a favore delle aziende danneggiate dagli eventi catastrofici di maggio.

Le spese ammissibili vanno dall'acquisto o ripristino di impianti, macchinari e attrezzature al ripristino dei miglioramenti fondiari, della fertilità dei suoli, della viabilità poderale e del potenziale produttivo oltre che, per il 10%, alle spese tecniche generali come onorari di professionisti o consulenti.

L’aiuto consiste in un contributo pari al 100% dell'investimento ammissibile, per una spesa minima di 10 mila euro fino a un massimo di due milioni di euro di danni accertati.

Le domande di sostegno potranno essere presentate sul Sistema informativo di Agrea dalla data che sarà pubblicizzata sul sito della Regione Emilia-Romagna – portale Agricoltura fino al 15 gennaio 2024.

L'atto di approvazione è la Delibera di Giunta regionale n. 1467 del 04 settembre 2023.

Nei giorni scorsi, inoltre, con delibera di Giunta regionale n. 1430 del 28 agosto 2023 e successive modifiche e integrazioni, è stata approvata e inviata al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste la mappa delle delimitazioni territoriali dei danni subiti dalle imprese agricole a causa dell’alluvione, per l’avvio delle procedure degli indennizzi.

Notizia completa al seguente link

Ultimo aggiornamento: 25-10-2023, 14:58