Salta al contenuto

Contenuto

Prende il via domani 2 Dicembre “Be in Wonderland – Vivi la magia del Natale nel Circondario Imolese”, un ricco programma di iniziative natalizie per la promozione e la valorizzazione diffusa e sostenibile dei centri storici dei comuni del Nuovo Circondario Imolese.

L’edizione 2023 offre un’ampia ed eterogenea programmazione di eventi, pensata per implementare l’attrattività commerciale e turistica dei centri storici in un’ottica integrata. Da qui nasce l’organizzazione di passeggiate tematiche, in compagnia di guide esperte, per poter conoscere meglio paesi e città e strizzare l’occhio allo shopping natalizio.

Inoltre, dopo il risultato positivo dello scorso anno, per il Natale 2023 si è deciso di ampliare il calendario di eventi, distribuendoli su tutti i weekend del mese di dicembre. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo erogato dalla Regione Emilia-Romagna sulle annualità 2022 e 2023 ed è supportata dalla completa intesa con le associazioni di categoria del tessuto economico locale.

L’obiettivo è quello di creare una proposta unitaria e condivisa per rilanciare, sotto il profilo socio-economico e culturale, i centri storici come importante vetrina dell’intero sistema urbano-territoriale, come elemento essenziale per le politiche circondariali di sviluppo. Elemento essenziale è, tuttavia, anche il rafforzamento dei legami territoriali, per offrire opportunità e servizi anche alle attività di minori dimensioni, riscoprendo l’utilità delle sinergie per ottenere una maggiore efficacia d’azione. Spazio, quindi, a tre obiettivi strategici: rafforzare la governance pubblico-privata dei centri storici; migliorare la comunicazione delle attività commerciali e degli eventi di promozione per potenziare il binomio attrattività/accoglienza; coordinare lo sviluppo di iniziative di richiamo per residenti e visitatori.

Tanti, dunque, sono gli appuntamenti in agenda: si va dagli eventi di musica live ai mercatini di Natale, senza dimenticare gli spettacoli di artisti di strada, le iniziative folcloristiche e religiose, negozi aperti, laboratori creativi per bambini, esposizione di presepi, rappresentazioni teatrali e l’immancabile arrivo di Babbo Natale.

Secondo Luca Albertazzi, Sindaco di Dozza e delegato Circondariale al turismo del Nuovo Circondario Imolese: "Siamo partiti dalla base di consensi e riscontri positivi registrati dal format lo scorso anno con la ferma volontà di rafforzare la logica di rete diffusa che alimenta il Nuovo Circondario Imolese. Il modo migliore per puntare alla valorizzazione del processo turistico su scala locale e per riscoprire e promuovere in chiave diffusa e sostenibile i centri storici insieme al loro inestimabile patrimonio artistico e culturale. L'atmosfera gioiosa delle festività natalizie diventa cornice ideale per dare vita ad una serie di appuntamenti che portino un valore aggiunto al fascino dei centri abitati, dove operano centinaia di negozi e attività che si preparano a vivere uno dei momenti più importanti dell'anno dal punto di vista commerciale. Il cartellone di “Be in Wonderland – Vivi la magia del Natale nel Circondario Imolese” è supportato dalla piena sinergia con le associazioni di categoria del territorio, così da alimentare quel circuito virtuoso così importante nello schema delle politiche circondariali di sviluppo".

Il programma del primo fine settimana del 2/3 Dicembre:

Castel San Pietro Terme

  • Sabato 2 Dicembre – ore 17.00, in Via Cavour: Le luci di Natale. Accensione luminarie e fiaccolata sulle note del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme;
  • Domenica 3 Dicembre – dalle ore 9.30, presso il centro storico: Fiera delle eccellenze natalizie, con prodotti tipici e idee regalo, canti di Natale con i XMAS Cantores.

Dozza

  • Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre - ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00, presso la Rocca di Dozza: Arte vintage. Una mostra di oggetti vintage per mettere in luce bellezze e curiosità di epoche passate. Sarà presente anche una piccola area vendita in cui i visitatori potranno acquistare abbigliamento e oggettistica a tema.

Imola

  • Sabato 2 Dicembre – ore 9.30, in Via Emilia: Visita guidata “I palazzi della Via Emilia” (per info e prenotazioni: IAT Imola 0542-602207);
  • Sabato 2 Dicembre – ore 17.00, in Piazza Matteotti: Accensione dell’Albero di Natale, sulle note della Banda musicale Città di Imola, dei cori Gioi e Vocachildren e di The Big Violinist;
  • Domenica 3 Dicembre – ore 17.00, in Piazza Matteotti: DREAM: uno spettacolo dove le arti della danza, della danza su trampoli e del canto live si fondono insieme dando vita a visioni oniriche e immaginifiche, popolate da creature magiche che animeranno la serata per regalare a tutti un vero e proprio sogno ad occhi aperti;
  • Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre: durante tutto il weekend, si potrà passeggiare per le vie del centro alla scoperta dei mercatini di Natale e visitare il percorso espositivo dedicato a Bertozzi&Casoni (info: Musei 0542-602209).

Medicina

  • Sabato 2 Dicembre – ore 14.00, in Viale Oberdan: Apertura Pista di pattinaggio sul ghiaccio;
  • Domenica 3 Dicembre – ore 17.00, presso la Chiesa del Suffragio: Concerto di Natale della Banda Municipale.

Mordano

  • Domenica 3 Dicembre – ore 11.00-20.00, in Piazza Dante Cassani/Via Lume (Bubano): NATALE CON I TUOI - IL 3 DICEMBRE CON NOI. Il Comitato del Palio del Torrione organizza per la prima volta il Natale in strada a Bubano. Negozi aperti, mercatini, buon cibo, musica e intrattenimento. E ancora laboratori e letture animate per i bambini presso il Torrione Sforzesco di Bubano, nonché l’arrivo di Babbo Natale che accenderà l’albero di Natale e accoglierà i bambini nella sua casetta per ricevere le letterine e fare le foto.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Il settore si occupa della gestione dei servizi rivolti al cittadino

Via Montanara N. 1

40022 Castel del Rio

Ultimo aggiornamento: 05-12-2023, 08:12