Salta al contenuto

Competenze

Lo sportello Unico per le attività produttive (SUAP) del Nuovo Circondario Imolese è il punto d’accesso cui presentare qualsiasi domanda, segnalazione, dichiarazione o comunicazione per ottenere le autorizzazioni o i titoli che legittimano l’esercizio e la gestione delle attività d’impresa, secondo le specifiche norme di settore.

Il servizio fornisce inoltre informazioni utili per aprire, modificare, trasferire o cessare un'impresa e presso di esso è possibile consultare la modulistica, prendere visione della normativa di riferimento per ciò che riguarda la parte amministrativa dell’attività, ricevere assistenza per l’invio on line delle pratiche. È compito del SUAP acquisire tutti i pareri dagli Enti coinvolti nel procedimento (A.U.S.L., A.R.P.A., Uffici tecnici comunali, Commissioni di vigilanza o collaudo) e rilasciare il provvedimento finale.

Lo sportello Unico per le attività produttive è anche il punto d’accesso a cui presentare qualsiasi domanda, dichiarazione, segnalazione o comunicazione inerente i procedimenti di realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, ampliamento di attività produttive o di prestazione di servizi, nonché per i procedimenti ambientali (Autorizzazione Unica Ambientale – collegamento a D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59) e di Prevenzione Incendi (Valutazione Progetto e S.CI.A. antincendio).

Dal 1 Luglio 2013, l ’invio delle pratiche allo Sportello Unico per le Attività Produttive avviene SOLO online. Per farlo è necessario dotarsi di credenziali FedERa o SPID. Ottenuto l’accreditamento FedERa o SPID, è possibile accedere al portale di Accesso Unitario Regionale tramite il seguente link:

https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale


Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Zona

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Gestito in forma associata per i comuni di Castel del Rio e Fontanelice

Via Montanara N. 1

40022 Castel del Rio

Responsabile

Maurizio Bruzzi

Responsabile di servizio

Contatti

Via Montanara N. 1 - Castel del Rio - 40022

Orario per il pubblico

La sede centrale dello sportello Unico per le attività produttive, ubicata a Imola presso piazza Gramsci 21, II° Piano è aperta nelle seguenti giornate e orari: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e Martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.

Oltre alla sede centrale, è stato istituito un presidio del SUAP Circondariale presso il Comune di Borgo Tossignano, aperto ogni Mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00. Inoltre, nel primo semestre del 2024 sono previste aperture settimanali presso i Comuni di Castel del Rio, Fontanelice e Casalfiumanese secondo il calendario allegato

Il Servizio Circondariale dispone di un numero fisso (0542-602285) a cui tutti i cittadini, professionisti e imprese possono rivolgersi nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alla 13.00 ed il martedì pomeriggio anche dalle 15.00 alle 17.00. Il numero è dotato di un risponditore che devia sugli operatori in base alle materie (commercio, pubblici esercizi, carburanti, ecc).

Si comunica, inoltre, che questi sono gli operatori specializzati per materie:

  • Artigianato (attività ricettive, parrucchiere ed estetiste, noleggio con e senza conducente, taxi, imprese funebri) - Referente: Annalisa Caprara; Telefono 0542-602422
  • Commercio (commercio in sede fissa, su aree pubbliche, produttori agricoli) - Referente: Paola Resta; Telefono 0542-602402
  • Pubblici esercizi, carburanti, edicole, spettacolo viaggiante - Referente: Raffaella Collina; Telefono 0542-602386
  • Autorizzazioni manifestazioni e somministrazioni temporanee – pratiche VVFF - Referente: Loredana Achilli; Telefono 0542-602227
  • Autorizzazioni sanitarie - Referente: Annalisa Caprara; Telefono 0542-602422
  • AUA, Telefonia mobile, meccatronica e industrie insalubri - Referente: Laura Casadio; Telefono 0542-602413

Per le comunicazioni scritte e le comunicazioni via pec è possibile fare riferimento ai seguenti indirizzi:

Telefono: 0542 602285 Email:suap@nuovocircondarioimolese.it Pec:suap@pec.nuovocircondarioimolese.it