Castel del Rio è l'ultimo comune nel territorio della Valle del Santerno. Ha una superficie di circa 52 Kmq, oltre al capoluogo conta quattro frazioni Valsalva, Moraduccio, Belvedere e Giugnola, per compessivi 1250 residenti.

Il territorio è contraddistinto da due tipologie ambientali che vanno dalla media/alta collina alla montagna. L'altitudine del territorio è compresa da 165 m. slm a 950 m. slm.

Il fiume Santerno rappresenta una importante risorsa naturalistica e ambientale. Si caratterizza per le pareti rocciose,  le rive ripide, le acque ricche di avifauna e la varietà dei fenomeni geologici. Noto per la qualità delle sue acque è meta di un flusso turistico in tutto l'arco dell'anno. Lungo tutto il percorso fluviale, troviamo aree attrezzate per la balneazione e il ristoro (Lido Valsalva e Ponte Alidosi).

L'Ambiente, è caratterizzato da rigogliosi boschi di castagni e si presta in particolar modo alle attività di trekking, ciclo turismo e mountain bike. I marroni di Castel del Rio sono protetti da un marchio esclusivo. La loro coltivazione è promossa e tutelata dal Consorzio Castanicoltori che riunisce i principali produttori dell'Alta Valle del Santerno.

Come si raggiunge

Con mezzi propri

Da Imola: Strada Provinciale 610 Selice Montanara direzione Firenze.

Da Bologna/Castel San Pietro: Strada Provinciale Sillaro Bordona.

Dalla Valle del Senio: Strada della Lavanda direzione Fontanelice quindi S.P.610 direzione Firenze.

Da Firenze: Direzione Mugello/Firenzuola, quindi S.P. Montanara direzione Castel del Rio.

Trasporti pubblici

La stazione TPER più vicina è Imola; Autobus da e per Bologna, Imola, Firenzuola, Piancaldoli.


Le frazioni


Contenuti correlati