Cos'è
La Biblioteca Comunale di Castel del Rio, collocata al piano terra del Palazzo Alidosi - Piazza Repubblica 96 è una biblioteca di pubblica lettura che si pone l'obiettivo di diventare un centro informativo locale e vuole rendere disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione, secondo quanto disposto dal Manifesto UNESCO per le Biblioteche pubbliche. Da Ottobre 2016 l'Amministrazione Comunale di Castel del Rio ha stipulato una convenzione con l'Associazione "Bandando" avente sede in Castel del Rio, per l'attuazione del progetto di gestione della biblioteca comunale denominato "Bandando Books". Dall'estate 2017 per promuovere la lettura l'Associazione "Bandando" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale organizza un "tuffo in biblioteca" - progetto di lettura estiva destinato a tutti i ragazzi della scuola dell'obbligo. È inoltre possibile consultare opere di storia locale.
Il patrimonio librario è collocato a scaffale aperto e l'iscrizione al prestito è GRATUITA.
http://ibc.regione.emilia-romagna.it/
SERVIZI
Lettura in sede, prestito e prenotazione libri e dvd, consultazione internet e prodotti multimediali; accesso wi-fi; fotocopie e stampe (esclusivamente di materiali posseduti dalla Biblioteca, nel rispetto della L.148/2000).
ATTIVITÀ Letture animate, incontri con autori, cicli di film, laboratori creativi per bambini e per adulti, incontri periodici con le scuole del territorio comunale.