Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Tutti a tavola tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine

Tutti a tavola tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine

il 19 maggio in tutte le mense scolastiche delle scuole primarie sarà servito un pasto naturalmente privo di glutine

Giovedì 19 maggio nelle scuole aderenti verrà servito un menù naturalmente gluten-free, per trasformare il pranzo in un momento di libera e serena condivisone di gusti e sapori, per tutti i bambini.

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione nelle scuole promosse da AiC-Associazione Italiana Celiachia, grazie alla partecipazione e all'impegno degli assessorati all'istruzione dei Comuni della nostra Regione Emilia Romagna, e alla fattiva e costruttiva collaborazione con AiC Emilia Romagna, è nata una nuova iniziativa: Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine.

Una giornata in cui tutte le mense scolastiche della scuola Primaria, che aderiscono al progetto, si serve a pranzo, un pasto naturalmente privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto!

A Castel del Rio giovedì 19 maggio verrà servito ai bambini della scuola primaria un menù completamente senza glutine come di seguito:

• Riso allo zafferano
  • Tonno
  • Insalata e fagioli cannellini
  • Gallette di mais
  • Frutta di stagione

L’obiettivo è di diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine al fine di garantire un diritto indispensabile di ogni bimbo: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico.

L’iniziativa si inscrive all’interno della Settimana Nazionale della Celiachia promossa da AiC, che avrà luogo dal 14 al 22 maggio 2022: in tutto il territorio italiano si svolgeranno incontri, manifestazioni, degustazioni, convegni con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini sulle tematiche di una patologia la cui unica cura, ad oggi, consiste in un’alimentazione completamente priva di glutine.

pubblicato 13/05/2022 08:15, ultima modifica 13/05/2022 09:49 — scaduto