Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Il PUG in primo piano

Il PUG in primo piano

Il 26 aprile l’incontro di avvio del Piano Urbanistico Generale del Nuovo Circondario Imolese

Per scaricare il programma clicca qui

Si chiama ‘Il PUG in primo Piano' l’incontro che si terrà martedì 26 aprile in municipio a Imola dedicato al percorso di formazione del Piano Urbanistico Generale del Nuovo Circondario Imolese. La riunione si svolgerà dalle 18 alle 19.30 in presenza nella Sala del Consiglio Comunale, con possibilità di seguire la diretta da remoto e sarà aperto a tutti i cittadini, alle associazioni, ai professionisti e alle imprese del territorio dei dieci comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Imola, Medicina e Mordano.

Il Piano Urbanistico Generale – PUG – sarà il nuovo strumento di pianificazione e governo del territorio. “I nostri comuni – spiega Marco Panieri, presidente del Nuovo Circondario Imolese – hanno deciso di affrontare questa sfida in modo associato per incentivare il coordinamento tra le politiche comunali su aspetti strategici della pianificazione, con particolare riferimento ai temi della qualità del territorio, della mobilità sostenibile, della sicurezza ambientale e della mitigazione dei cambiamenti climatici. L’incontro del 26 aprile sarà il primo di una serie di momenti dedicati al Piano Urbanistico Generale, con lo scopo di condividere le fasi di sviluppo di questo importante strumento di governo del territorio e le attività di consultazione e partecipazione che si svolgeranno tra il 2022 e il 2023”.

L’incontro del 26 aprile si aprirà con l’illustrazione dei temi principali del documento di indirizzo del PUG a partire dai diversi bisogni e priorità dei territori del Nuovo circondario Imolese.

L’incontro proseguirà con due interventi tecnici, uno metodologico su Obiettivi e strumenti della nuova legge urbanistica regionale e uno tecnico su Fasi e tempi del processo del PUG del Circondario.

In chiusura due focus sui temi della partecipazione: il primo su Gli strumenti di consultazione, comunicazione e partecipazione per lo sviluppo del Piano, il secondo su I primi esiti dell’indagine Raccontaci il tuo territorio! rivolta ai cittadini, tuttora in corso e aperta sino a dopo Pasqua.

A conclusione dell’incontro è prevista una sessione di domande dal pubblico.

 Per partecipare in presenza occorre iscriversi al form di iscrizione (https://bit.ly/26-aprile). I posti in sala sono prenotabili fino ad esaurimento, sono disponibili massimo 50 posti. L’accesso alla sala avverrà dalle 17.30 per espletare le procedure di verifica del green pass.

Per seguire la diretta da remoto sarà sufficiente collegarsi alle 18 sul canale YouTube del Nuovo Circondario “NCI Streaming” (https://bit.ly/nci-streaming).

Scrivendo alla mail pug@nuovocircondarioimolese.it anche i cittadini che seguiranno da remoto potranno rivolgere ai relatori le proprie domande.

COMUNICATO STAMPA

per maggiori informazioni

pubblicato 13/04/2022 13:20, ultima modifica 21/04/2022 14:37
Contatti

ufficio  SEGRETERIA - PROTOCOLLO

Via Montanara, 1
40022 Castel del Rio (BO)

TELEFONO 0542 / 95906

FAX 0542 / 95313

EMAIL

ORARI

lun-mar-gio-ven

8:30-12:30

mercoledì 8.00-12.30

sabato 8.30-12.00

 

Meteo Castel del Rio

Valuta questo sito