Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Avviso emissione 1^ rata TARI scadenza 30 giugno 2022

Avviso emissione 1^ rata TARI scadenza 30 giugno 2022

Sono in consegna gli avvisi di pagamento con il nuovo sistema di PagoPa per il pagamento della 1^ rata TARI 2022 in SCADENZA 30.06.2022

Emessa la prima rata della Tari 2022

Il tributo, di competenza comunale, viene gestito da Hera e incassato direttamente dai Comuni. Castel del Rio aderisce al nuovo sistema PagoPA, che sostituisce il modulo F24

È in consegna in questi giorni a Castel del Rio l’avviso di pagamento della prima rata della Tari, a copertura del periodo gennaio – aprile 2022 e con scadenza 30 giugno 2022.

La Tari è la tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e la sua gestione per il 2022 è stata affidata dal Comune a Hera, che emette tre rate con scadenze diverse seguite da un conguaglio l’anno successivo.

Come previsto per legge, il calcolo della Tari tiene conto delle superfici dichiarate o accertate e della composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dai Comuni.

In questa prima rata è compreso anche il conguaglio relativo al 2021.

Modalità di pagamento

Il Comune di Castel del Rio ha aderito al nuovo sistema di pagamento PagoPA che sostituisce il modello F24. Pertanto, il pagamento può avvenire utilizzando il bollettino PagoPA, allegato all’avviso di pagamento, presso un qualsiasi sportello postale e nella maggior parte degli istituti bancari, oltre che nelle ricevitorie ed ai prestatori del servizio di pagamento digitali, aderenti al servizio PagoPA che si possono trovare sul sito www.pagopa.gov.it.

Servirà ancora un po' di tempo perché tutti i Prestatori del Servizio di Pagamento PagoPA abbiano messo a punto la nuova modalità di versamento. Potrebbe quindi verificarsi qualche difficoltà su alcuni canali di pagamento fisico o telematico, utilizzati abitualmente dai contribuenti per pagare. In tal caso sarà sufficiente modificare il canale di pagamento utilizzato, ovvero chiedere informazioni al proprio istituto bancario.

Insieme alla modalità di pagamento PagoPA è stata attivata anche la messaggistica relativa al servizio su APP IO, richiesta dalle disposizioni normative in materia di digitalizzazione dei pagamenti. Grazie a questa funzionalità, l’utente riceverà una notifica ogni volta che verrà emesso un avviso Tari, così da avere sempre sotto controllo le scadenze.

Il contribuente deve comunque attendere il ricevimento dell’avviso Tari secondo le consuete modalità (cartaceo od elettronico) contenente scadenza di pagamento, competenza, calcoli e codici per poter effettuare il pagamento.

Un numero verde e gli sportelli a disposizione per informazioni

Per informazioni Hera mette a disposizione un numero verde dedicato, 800.999.004, che offre risposte chiare e aggiornate relative a questo tributo, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

In alternativa, ci si può rivolgere agli sportelli clienti di Hera sul territorio (l’elenco e gli orari di apertura sono consultabili sul sito www.gruppohera.it/sportelli).

Si ricorda infine che sui link https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/ e https://www.gruppohera.it/clienti/business/ è scaricabile la modulistica per gli aggiornamenti delle proprie posizioni in TARI.

Vedi comunicato stampa

pubblicato 26/05/2022 08:00, ultima modifica 26/05/2022 09:38 — scaduto