Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Bus e treni: rimborsi a studenti e pendolari per il mancato utilizzo di abbonamenti e biglietti durante il lockdown

Regione Emilia Romagna La richiesta va presentata entro il 30 novembre 2020 all'azienda di trasporto pubblico

In arrivo i rimborsi agli abbonati e utenti del servizio ferroviario regionale e del trasporto pubblico locale (bus urbani ed extraurbani) per il mancato utilizzo dei titoli di viaggio durante il periodo del lockdown imposto dall’emergenza Coronavirus.

Hanno diritto al risarcimento gli studenti e i lavoratori-pendolari titolari di abbonamento mensile e annuale, rispettivamente per il periodo 23 febbraio-3 giugno 2020 e 8 marzo-17 maggio 2020.
 La richiesta va presentata entro il 30 novembre 2020 all’azienda di trasporto pubblico che ha emesso l’abbonamento, preferibilmente on line sul portale della stessa azienda, allegando, quando richiesta, l’autocertificazione della condizione di studente.

Il rimborso consisterà in emissione di voucher da rilasciare entro entro 30 giorni dalla richiesta, come disposto dal Decreto Rilancio.
L’entità sarà calcolata in rapporto ai giorni di mancato utilizzo dell’abbonamento, sia mensile che annuale.

Gli studenti under 14 già titolari di abbonamento annuale e che a partire dal prossimo settembre non dovranno pagarlo per effetto della decisione della giunta regionale, possono richiedere il rimborso in contanti secondo le modalità previste da ogni azienda di trasporto.

Per i biglietti ferroviari di corsa semplice acquistati prima dell’8 marzo e con scadenza 8 marzo-17 maggio 2020 sarà riconosciuto un voucher di pari valore.

Nessun rimborso previsto per i biglietti di corsa semplice e i carnet validi sui bus urbani ed extraurbani: questi titoli di viaggio non hanno una scadenza di utilizzo.

I voucher rilasciati dalle aziende di trasporto:

• saranno validi fino ad un anno dall’emissione,
  • saranno spendibili in un’unica soluzione,
  • non potranno essere ceduti
  • andranno utilizzati preferibilmente come sconto sull’emissione di un nuovo abbonamento o per l’acquisto di singoli biglietti o carnet di biglietti.

Per gli abbonamenti mensili, annuali e annuali per studenti della tipologia “Mi muovo anche in città” è previsto il rimborso per la sola tratta ferroviaria pagata dall’utente da richiedere all’azienda TrenitaliaTper anche se gli abbonamenti sono stati emessi da Tper.

Per gli abbonamenti riconducibili a politiche di “mobility management”, le modalità di rimborso saranno definite direttamente tra società di trasporto pubblico e azienda o altra istituzione convenzionata.

Abbonamenti ferroviari a tariffa sovraregionale: modalità e misura dei rimborsi saranno coordinate a livello nazionale.

Regione Emilia-Romagna - comunicato integrale

pubblicato 24/07/2020 00:00, ultima modifica 30/07/2020 10:03