Tu sei qui: Home / Notizie / Evidenza / Coronavirus: le disposizioni dal 18 maggio - Regione Emilia-Romagna

Coronavirus: le disposizioni dal 18 maggio - Regione Emilia-Romagna

Nuova ordinanza regionale: dal 18 maggio riaprono negozi, commercio, ristorazione, alberghi, servizi alla persona. Resta l'obbligo della mascherina

Riaperture da domani, lunedì 18 maggio

Sulla base dei protocolli di sicurezza condivisi con associazioni di categoria, operatori, imprese, sindacati, enti locali e validati dalla sanità regionale: negozi, mercati, bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, tatuatori, alberghi, strutture ricettive all’aria aperta, solo per citarne alcune.
Nel rispetto delle linee guida nazionali, apriranno anche musei, biblioteche, archivi, complessi archeologici e monumentali.

Riaperture da lunedì 25 maggio

Palestre, piscine, centri sportivi (anche per allenamenti di squadra); attività corsistiche (dalle lingue straniere alla musica); centri sociali e circoli ricreativi; parchi tematici, di divertimento e luna park: per tutte queste attività, però, servirà prima l’adozione di uno specifico protocollo regionale per ognuna, nel rispetto dei principi contenuti nelle linee guida nazionali definite d’intesa fra Governo e Regioni. Oltre a rispettate le norme di distanziamento sociale, senza alcun assembramento.

Riaperture dall’8 giugno

Sempre previa adozione di uno specifico protocollo regionale, potranno ripartire i centri estivi e per i minori di età superiore a tre anni.

Spostamenti

Da domani cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all'interno del territorio regionale.

E' ammesso lo spostamento anche al di fuori della Regione Emilia-Romagna, non oltre la provincia o il comune confinante, da parte di residenti in province o comuni collocati a confine tra Emilia-Romagna e altre regioni, previa comunicazione congiunta ai Prefetti competenti da parte dei presidenti delle Regioni, dei presidenti delle Province o dei sindaci dei Comuni tra loro confinanti. Saranno queste stesse comunicazioni a circostanziare queste possibilità.
Dal 18 maggio consentito l’accesso alle spiagge libere e agli arenili.

Autocertificazione

E' possibile muoversi liberamente all’interno dei confini regionali senza autocertificazione.
L'autocertificazione resta necessaria per gli spostamenti fra una regione e l’altra, consentiti, così come prima, solo e unicamente per motivi di salute, lavoro, necessità e urgenza.
Resta inoltre il divieto di uscire dalla quarantena, così come di spostarsi se positivi al Coronavirus.

Trasporto pubblico

I servizi di trasporto pubblico dovranno rimodulare l’offerta in considerazione della riapertura delle attività produttive, rispettando le prescrizioni previste la prevenzione e il contrasto alla diffusione del contagio.

Le misure adottate partono dall’attuale situazione epidemiologica del contagio da Coronavirus nel territorio emiliano-romagnolo, tale da consentire la riapertura e l’autorizzazione di diverse attività ma sempre nel rispetto del principio del distanziamento sociale.

Bisognerà seguire le regole di prevenzione, igiene e protezione, a partire dall’uso della mascherina, il cui obbligo è confermato dall’ordinanza nei locali aperti al pubblico e nei luoghi all’aperto dove non sia possibile mantenere la distanza di un metro.

Quanto previsto dall’ordinanza regionale si aggiunge alle misure valide nell’intero territorio nazionale contenute nel Decreto Legge e nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri approvati dal Governo.

Nelle misure nazionali rientra anche la possibile riapertura delle Autoscuole a partire dal 20 maggio.

Normativa - comunicati

Decreto Presidente della Giunta regionale n. 82 del 17 maggio 2020

Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 | allegati al decreto

Decreto Legge del 16 maggio 2020 n. 33