Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / PROGETTO - "Le tue scarpe al centro"

PROGETTO - "Le tue scarpe al centro"

Raccolta vecchie scarpe da ginnastica o infradito di gomma dal 2 al 31 maggio 2018

Dal 2 al 31 maggio 2018 anche a Castel del Rio prenderà il via l’iniziativa “Le tue scarpe al Centro”, dai nuova vita alle cose – che vedrà dal riciclo di vecchie scarpe da ginnastica o infradito di gomma, nascere una nuova pavimentazione antitrauma per le aree giochi dei bambini, la quale sarà donata al Comune di Amandola - colpito dal sisma nel 2016, e contribuirà a promuovere una nuova economia rispettosa dell’ambiente, attraverso la riduzione del rifiuto indifferenziato e il riutilizzo di ciò che sarebbe rifiuto, come materia prima secondaria.

L’iniziativa è rivolta a famiglie, cittadini, studenti, scuole, associazioni sportive, tutti saranno protagonisti attivi portando le loro scarpe da ginnastica usurate o infradito in gomma partecipando nei vari punti di raccolta delle città aderenti.  Sono 28 i punti di raccolta coordinati dal Ceas Imolese nei Comuni di Imola, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Dozza, Fontanelice e Mordano, istituiti presso scuole, palestre e Municipi, di seguito riportati nel dettaglio.

La gomma riciclata, grazie ai gestori e alle aziende coinvolte, verrà trasformata, con un apposito trattamento, in un granulato di morbida gomma per la realizzazione di pavimentazioni antitrauma adatte alle are giochi dei bambini.

Il progetto che promuove la cultura dell’economia circolare, oltre che virtuoso per il rispetto dell’ambiente, ha anche un risvolto benefico, infatti il materiale prodotto dall’esito della raccolta sarà donato al Comune di Amandola (FM), colpito dal sisma nel 2016. Inoltre il Comune di Crevalcore, particolarmente colpito dal sisma del 2012 in Emilia, metterà a disposizione ulteriori risorse per assicurare la posa in opera del materiale ottenuto dalla lavorazione della gomma  per realizzare la pavimentazione antitrauma nei parchi giochi che saranno allestiti nel comune marchigiano.

L’iniziativa “Le tue scarpe al Centro”  fa parte di un progetto educativo e dimostrativo per la promozione dell’economia circolare, sostenuto dall'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna in sinergia con i Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna) - capofila del progetto il Ceas “La Raganella” dell'Unione area nord modenese - e i gestori dei rifiuti dei rispettivi territori.

Il CEAS (Centro di Educazione Alla Sostenibilità) Imolese, parte attiva, assieme alle Amministrazioni comunali coinvolte, di questo progetto, si occupa, per gli otto Comuni del Circondario aderenti, di approfondire temi inerenti la sostenibilità ambientale e la conoscenza e  tutela dell’ambiente e del territorio, mediante un’offerta formativa diversificata alle scuole di ogni ordine e grado  e alla cittadinanza.

Il progetto  mobilita importanti risorse umane e organizzative, oltre alle strutture di Arpae e della Regione, partecipano anche 14 Centri di educazione alla sostenibilità dell´intero territorio regionale che afferiscono a 49 Comuni e a 7 gestori dei rifiuti che servono i medesimi territori (Iren, Aimag, Geovest, Sabar, Hera, Clara, Soelia), ed ESO Società benefit arl di Opera (MI).

La raccolta verrà ripetuta il prossimo 3 giugno a Imola in occasione dell’Edizione 2018 di Sport al Centro.

Per ulteriori informazioni:

pagina Facebook http://bitly/scarpealcentro_FB