La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido.

Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus?

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 80 del 06/12/2023 il Comune di Castel del Rio ha rideterminato le tariffe per la frequenza del Piccolo Gruppo Educativo "Il Castagno" in attuazione della deliberazione della giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1706 del 09/10/2023, per la quale si promuove un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie per l’ anno educativo 2023/2024 che prevede l’esenzione per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 40.000 euro, anche in complementarità con la misura “Bonus asilo nido” erogata dall’INPS;

L' Ufficio Scuola del Comune di Castel del Rio ha già effettuato le verifiche d'ufficio sugli ISEE delle famiglie che usufruiscono del PGE "Il Castagno" per l'annualità 2023 e si provvederà ad effettuare verifiche attuali sulle attestazioni ISEE 2024.

Si richiede pertanto a chi non avesse ancora provveduto, di presentare attestazione ISEE aggiornata.

Per informazioni: Ufficio Scuola – Via Montanara n.1, 40022 Castel del Rio (BO) Tel. 0542 95906 - 333 2677310
Orario per il pubblico:
lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì dalle 8.30 alle 12.30
giovedì dalle 15.30 alle 18.30
e-mail: silvia.moretti@comune.casteldelrio.bo.it - giacomo.errani@comune.casteldelrio.bo.it

Progetti scolastici, promozione attività culturali e per il sociale

Ultimo aggiornamento: 13-02-2024, 08:15