"L'inclusione scolastica nel progetto di vita" è il titolo del convegno che si terrà il 18 aprile 2024 alle ore 15.00 presso la sala San Francesco della BIM di Imola, un’occasione per dialogare delle esperienze e delle prospettive future del percorso scolastico degli alunni e delle alunne con disabilità.

Il Convegno "L'inclusione scolastica nel progetto di vita", rivolto agli operatori del settore, si propone di esplorare conoscenze ed esperienze volte a promuovere un'educazione inclusiva che rispecchi il progetto di vita di ogni studente e di ogni studentessa. L'inclusione scolastica, infatti, è molto più di un concetto educativo: è il fondamento su cui costruire un ambiente di apprendimento che rispetti e valorizzi la diversità di ciascun individuo.

In apertura dell’evento, dopo i saluti istituzionali del Vicesindaco di Imola Fabrizio Castellari e del Vicepresidente del Nuovo Circondario Matteo Montanari, verranno presentate le azioni regionali a sostegno del percorso formativo di studenti e studentesse, a cura della dott.ssa Patrizia Berti, responsabile Diritto allo Studio scolastico ed universitario della Regione Emilia-Romagna. Con il prof. Angelo Lascioli, ordinario di Pedagogia Speciale dell’Università di Verona verrà affrontata la tematica del progetto individuale di vita per ogni persona con disabilità, fondamentale affinché si possa davvero ottenere in pieno l’inclusione scolastica (ma anche lavorativa, sociale e familiare). Ma solo quello che è monitorabile è migliorabile: alcune esperienze che hanno portato alla definizione di indicatori di qualità verranno esposte dal prof. Lucio Cottini, ordinario di Pedagogia Speciale dell’Università di Urbino. Se si parla di Percorso di vita e inclusione scolastica, non si può tralasciare l’importanza della figura dell’educatore e delle educatrici tra scuola ed extra-scuola: ne parlerà la prof.ssa Patrizia Sandri, ordinaria di Pedagogia Speciale dell’Università di Bologna, insieme al dott. Matteo Di Pietrantonio, dottore di ricerca dell’Università di Bologna.

Il convegno, promosso dal Comune di Imola e dal Nuovo Circondario Imolese, attraverso il servizio Diritto allo Studio, è il primo appuntamento di un percorso finanziato con fondi FSE+ nell’ambito di ATUSS Nuovo Circondario Imolese. Il percorso, con capofila il Comune di Imola, ha l’obiettivo di mettere a sistema le esperienze realizzate dagli Enti locali a livello nazionale e internazionale sul tema dell’assistenza agli alunni con disabilità e di realizzare successivamente attività, anche di carattere sperimentale, rivolte a questo target di utenza in crescita costante negli ultimi anni, nei centri estivi dei 10 Comuni del Nuovo Circondario Imolese.

Secondo Fabrizio Castellari, Vicesindaco di Imola: “L’inclusione scolastica è un tassello fondamentale nel progetto di vita di tutte le persone con disabilità, ma è anche un grande valore per tutta la comunità scolastica, chiamata a condividere la sfida educativa dell’integrazione. Questa esperienza è legata a doppio filo con tutti gli aspetti della vita familiare e sociale. Il nostro territorio è molto attento a questi temi ed impegna verso l’inclusione scolastica energie e risorse ingenti (solo a Imola oltre 3 milioni di euro all’anno): sono un investimento per il futuro della nostra comunità e per la sua coesione. Anche i centri estivi, per le loro caratteristiche, rappresentano un’occasione privilegiata per sperimentare questa dimensione così preziosa.”

Secondo Matteo Montanari, Vicepresidente del Nuovo Circondario Imolese: “In questi anni i Comuni e il Nuovo Circondario Imolese hanno investito molte risorse per dare le migliori risposte alle crescenti esigenze d’inclusione scolastica. La scuola è infatti un momento decisivo nella vita dei nostri ragazzi e delle loro famiglie e da lì vogliamo partire per studiare soluzioni innovative, che possano sempre più aiutare i nostri ragazzi a trovare tutti il loro posto nella nostra Comunità.”

Per partecipare occorre registrarsi al seguente link: https://forms.gle/cjMnwsspQqBs5S2YA

Il settore si occupa della gestione dei servizi rivolti al cittadino

Ultimo aggiornamento: 15-04-2024, 10:18