Tu sei qui: Home / Eventi e Manifestazioni / Eventi 2018

Eventi 2018

Calendario eventi 2018

5 Gennaio - Befana trullalà - ore 20.30 Sala Magnus organizzata dall'Associazione Culturale Alidosiana

18 Febbraio - Festa di Carnevale - ore 15.00 in Sala Magnus organizzata dall'Associazione Culturale Alidosiana

17 Marzo - Sagra di San Patrizio - Sala Coop - organizzata dall'ANPI Castel del Rio

25 aprile - 73° anniversario della liberazione

25 Aprile - 26^ Festa dei Fiori - Tradizionale mercato di fiori, piante nella piazza Repubblica organizzata dalla Pro Loco Alidosiana e possibilità di ristoro negli stand gastronomici organizzati dall'ANPI.

27-28-29 Aprile - Raduno Land Rover alle Selve

5 Maggio - 10° Raduno cicloturistico alidosiano su strada organizzato dall'Associazione Bici Castel del Rio A.S.D.

20 Maggio - 17^ edizione Militaria - Mostra scambio di oggettistica militare organizzata dall'Associazione Museo della Guerra dalle ore 8.30 alle ore 19.00 - Raduno di messi militari. Stand gastronomico "Rancio del capitano" con cucina tipica romagnola.

3 Giugno - Gara in mountain bike Enduro Race organizzata da Appennino Bike

10 Giugno - 8^ Festa del Partigiano organizzata dall'ANPI Castel del Rio

30 Giugno - Festa Auser - organizzata dall'Auser Castel del Rio in Sala Coop Via Resistenza

8 Luglio - Castagneto in blues - Concerto alle Selve Castagneto in Blues con menù a tema e musica all'interno del castagneto organizzato dal Campin Le Selve - info 348-2714259

20 Luglio - Festa dei Commercianti con stand gastronomici in Piazza Repubblica

14-15 Luglio - 38^ Feste Rinascimentali - È una manifestazione nata agli inizi degli anni ‘80. È una grande festa storico-culturale, alla quale partecipano tutti gli abitanti del paese con le più diverse mansioni (solo nei cortei storici sfilano 400 figuranti nei loro sfavillanti costumi rinascimentali); essa rievoca i fasti della signoria alidosiana. Tale manifestazione è andata via via qualificandosi sempre più e riscuotendo un vasto e crescente consenso di critica e di pubblico, raggiungendo rilevanza nazionale. Per l’occasione vengono organizzate cene e sono riscoperte autentiche ricette rinascimentali.

29 Luglio - Festa di Valmaggiore organizzata dall'ANPI e Parrocchia Castel del Rio in omaggio all'antica chiesa di Valmaggiore

29 Luglio - 7^ Edizione di Canta Rio organizzata dal Corpo Bandistico S. Ambrogio e dall'Amministrazione Comunale

1-2-4 e 5 Agosto - 39^ edizione Festa della Musica - La festa prevede serate che offrono i più vari generi musicali ed è organizzata dal Corpo Bandistico S. Ambrogio

5 Agosto - Fiera del 5 Agosto - tradizionale fiera paesana che si svolge nel giorno dedicato alla "Magonna del Sudore"

14 Agosto - Festa del Ponte organizzata dall'Amministrazione Comunale - appuntamento musicale ddicato al cinquecentesco Ponte Alidosi e all'intera area fluviale

14-15-16-17-18-19 Agosto - 23^ Festa d'Agosto a Belvedere organizzata dalla Proloco di Belvedere con stand gastronomici e musica

17-18-19 Agosto - Raduno Citroen 2 cavalli alle Selve

18-19 e 25-26 Agosto - 33^ Sagra del Porcino - Un'occasione per gustare i piatti tipici a base di funghi porcini organizzata dalla Pro Loco Alidosiana - Gruppo Sportivo - Associazione Culturale Alidosiana -  Corpo Bandistico S. Ambrogio nel giardino Palazzo Alidosi

2 Settembre - Gara in mountain bike Down Hill campionato regionale organizzata da appennino Bike

8-9 e 15-16 Settembre - 8^ Sagra del Tartufo organizzata dall'Associazione Culturale Alidosiana - Gruppo Sportivo e Associazione Cacciatori nel giardino di Palazzo Alidosi

23 Settembre - Commemorazione 74° anniversario Ca' di Guzzo organizzata dall'ANPI Castel del Rio e pranzo a Belvedere organizzato dalla Pro Loco di Belvedere e 74^ Liberazione a Castel del Rio organizzata dal Comune, ANPI Castel del Rio e Museo della Guerra

14 Ottobre - 13^ edizione Giornata del Fumetto organizzata dalla Pro Loco Alidosiana e Associazione Magnus - giornata dedicata al fumetto in ricordo di Roberto Raviola, in arte "Magnus"

7-14-21-28 Ottobre - 63^ Sagra del Marrone - per tutta la giornata della domenica gli stand allestiti in piazza propongono specialità a base di marroni organizzata dalla Pro Loco Alidosiana - Associazione Culturale Alidosiana - Gruppo Sportivo - Corpo Bandistico S. Ambrogio. È la festa più vecchia del paese, avendo avuto inizio nel 1946. Si svolge nell’arco di quattro settimane durante le quali numerosi appuntamenti caratterizzano questa manifestazione. Da segnalare il tradizionale mercato dei marroni, con mostre di prodotti, convegni tecnici, conferenze e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la gastronomia. È possibile infatti mangiare, sia negli stand appositamente allestiti in piazza nei giorni di festa che nei diversi ristoranti e nelle trattorie tipiche, le specialità locali dove marroni sono l’ingrediente principale: il castagnaccio, la polenta di farina di marroni, i bruciati, i capaltaz, frittelle e tartufi di marroni, marroni ai liquori, marmellate e dolci vari a base di marroni o di farina di marroni. Molti menù ripresentano i piatti tipici della cucina povera della montagna, quando i marroni erano, fin dal medioevo, l’unico piatto disponibile sulla tavola delle numerosissime famiglie povere. A questi menù oggi ne sono stati abbinati altri, anche inventati dalla fantasia di cuochi e ristoratori che hanno saputo adattare i sapori di un prodotto particolare come il marrone ai gusti dei nostri tempi.

Novembre - Raduno Mountain Bike 19° Challenger d'inverno - MTB organizzata dall'Associazione Bici Castel del Rio A.S.D.

7 Dicembre - Festa del Patrono "S. Ambrogio"

8 Dicembre - 10^ Festa Auser organizzata dall'Auser Castel del Rio

pubblicato 12/12/2017 10:05, ultima modifica 26/06/2018 12:26