Tu sei qui: Home / Come fare per / Servizi Demografici / Nuova CIE - Carta di identità elettronica

Nuova CIE - Carta di identità elettronica

Documento di riconoscimento personale; valida per espatrio in Unione Europea e Stati con cui sono attivi specifici accordi.

Nuova CIE alcune novità

A partire dal secondo semestre del 2018 a Castel del Rio verranno rilasciate solo le nuove CIE: l'emissione di carte d'identità cartacee avverrà solo in casi eccezionali

La consegna non è contestuale: viene recapitata almeno dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato  o presso l'Ufficio Servizi Demografici.

Chi è già in possesso di un documento valido  non deve fare nulla: le CIE vecchio formato e le carte d'identità cartacee già emesse rimangono valide  fino alla loro scadenza naturale.

Emissione - Rinnovo

La CIE non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità.

La CIE può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della scadenza.

Cosa occorre

Il cittadino deve essere residente a Castel del Rio; se domiciliato,  occorre il nulla osta del Comune di residenza.

E' necessario presentarsi personalmente;  i minori devono essere accompagnati da almeno 1 genitore

Presentarsi provvisti di:

• una foto-tessera
    del tipo usato per il passaporto;  in formato preferibilmente cartaceo, oppure elettronico su un supporto USB:

definizione immagine:  almeno 400dpi

dimensione del file:  massimo 500kb;
    formato del file: JPG

Misure e prescrizioni obbligatorie sulla  foto-tessera: www.cartaidentita.interno.gov.it
  • documento di riconoscimento valido
    carta d'identità da rinnovare (salvo che sia stata oggetto di furto o di smarrimento), patente di guida, libretto della pensione, ....
    In mancanza,  presentarsi con 2 persone maggiorenni munite di un documento d'identità in corso di validità.
  • tessera sanitaria per velocizzare la registrazione
  • titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini stranieri

€ 22,21  - da versare allo sportello in contanti.
La ricevuta di pagamento va conservata.

• per minori di 3 anni: 3 anni
  • dai 3 ai 18 anni : 5 anni
  • per i maggiorenni: 10 anni

Validità per l'espatrio

Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto;
Il richiedente minorenne deve presentarsi con entrambi i genitori;
se un genitore non può essere presente, occorre dichiarazione d'assenso [ scarica il modulo ].

Approfondimenti su www.poliziadistato.it - www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

Impronte digitali

L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni (a cura del Comune).

Dichiarazione di donazione organi a scopo trapianto

può essere indicata sulla carta di identità.

Dove e quando

Ufficio Anagrafe Palazzo Alidosi - via Montanara 1  (1° piano)
da lunedì a sabato ore 9.00-12.00

Salta la fila

E' possibile prenotare appuntamento per il rilascio (rinnovo):

La CIE viene recapitata dopo almeno 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
I cittadini possono scegliere se riceverla al proprio indirizzo oppure ritirarla presso l'Ufficio Anagrafe

Furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento della carta d'identita è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di stato).
Se la denuncia è stata presentata ad autorità straniere, occorre rifarla presso le autorità italiane competenti.

Italiani residenti all'estero

Per il rilascio del documento d'identità i cittadini italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE - anagrafe degli italiani residenti all'estero-  devono recarsi ai rispettivi consolati di riferimento (solo in casi particolari verrà rilasciata la carta d'identità formato cartaceo).

pubblicato 04/04/2018 08:15, ultima modifica 09/05/2018 07:53