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Anagrafe a Domicilio

quando, cosa e come richiedere servizi di anagrafe a domicilio delle persone

Alcuni servizi di anagrafe possono essere svolti a domicilio delle persone nel caso in cui siano impossibilitate a muoversi: sulla base di specifiche certificazioni mediche, il richiedente (parente, o responsabile di struttura o persona maggiorenne) deve dichiarare l'impossibilità della persona a recarsi presso l'anagrafe comunale.

Servizi a domicilio

Autentica di firma su documenti

La richiesta va corredata del documento oggetto dell'autentica.
Il giorno fissato il funzionario è tenuto a spiegare al dichiarante il contenuto della dichiarazione che va a sottoscrivere.

Rilascio Carta di identità

La richiesta va corredata del documento e tre  fotografie (uguali e recenti) della persona impossibilitata a muoversi.
Il giorno fissato funzionario si recherà a domicilio per i controlli, la firma e la consegna della carta d'identità.

Legalizzazione di fotografie

La richiesta va corredata del documento della persona impossibilita e la fotografia da legalizzare.

Passaggio di proprietà di autoveicoli

La richiesta va corredata del certificato di proprietà o del foglio complementare.
Il giorno fissato il funzionario si recherà al domicilio per l'autenticazione della firma (che non prevede alcuna valutazione del contenuto dell'atto e delle dichiarazioni contenute, ma la sola verifica dell'identità del venditore).

Come richiedere i servizi a domicilio

Per tutti i servizi a domicilio occorre che il richiedente (parente, o responsabile di struttura o persona maggiorenne) si rechi presso l'Infopoint di Anagrafe per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio.

La prenotazione di appuntamento per i servizi a domicilio può essere effettuata anche telefonicamente ai numeri 0542.95906, oppure via e-mail a .
In questo caso la mail deve riportare:

  • il nominativo del richiedente;
  • il nominativo del soggetto impossibilitato con attestazione della impossibilità;
  • il numero telefonico per definire l'appuntamento (con eventuali orari di reperibilità);
  • la tipologia delle prestazioni richieste;
  • la documentazione necessaria per il rilascio del documento richiesto.

Tempistica

Il personale incaricato si recherà a domicilio del cittadino impossibilitato, di norma il mercoledì mattina.
La documentazione necessaria per verificare la legittimità della richiesta e produrre il documento deve essere presentata in tempo utile.

Costi

Il servizio domiciliare è gratuito. Resta a carico del cittadino:

  • l'imposta di bollo, se dovuta
  • i diritti di segreteria: €0,26 in carta libera per diritti di segreteria; €16,00 se in bollo + €0,52 per diritti di segreteria
  • i costi della Carta di identità: €5,42

da corrispondere al momento della prenotazione del servizio a domicilio.

pubblicato 04/04/2018 08:13, ultima modifica 04/04/2018 08:13
Contatti

ufficio  SEGRETERIA - PROTOCOLLO

Via Montanara, 1
40022 Castel del Rio (BO)

TELEFONO 0542 / 95906

FAX 0542 / 95313

EMAIL

ORARI

lun-mar-gio-ven

8:30-12:30

mercoledì 8.00-12.30

sabato 8.30-12.00

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- invernale (dal 15/09 al 31/05)

15.00-18.00

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